Archivio 2025
Vincitrice 2025:
Eva Rottmann
«Fucking fucking schön»
Testo: Eva Rottmann
Berlino: Jacoby & Stuart 2024
Tutt’altro che un libro di educazione sessuale e quindi particolarmente riuscito: in questi dieci racconti brevi sapientemente intrecciati tra loro, i protagonisti adolescenti raccontano le loro prime esperienze sessuali. Con autenticità e un linguaggio convincente, le diverse voci esplorano tutte le sfumature emotive: insicurezza e consapevolezza, vergogna e sicurezza, disgusto e soddisfazione. I testi parlano ai giovani lettori, evitano i giudizi e descrivono la sessualità come uno spettro molto ampio.
La giuria motiva così la propria scelta:
«‹Fucking fucking schön› affronta con autenticità e sottigliezza la sessualità in tutte le sue forme, così come le emozioni, i confini e le norme che l’accompagnano, senza rinunciare a un’impostazione chiara. L’autrice riesce a ottenere un perfetto equilibrio tra qualità letteraria, rilevanza del tema e accessibilità per il pubblico di riferimento. Un libro che vorremmo mettere tra le mani di ogni adolescente.»
Eva Rottmann, nata a Wertheim (Germania) nel 1983, vive a Zurigo con i suoi figli. Ha studiato alla Scuola superiore d’arte di Zurigo (ZHdK) e oggi scrive opere di teatro e prosa, realizza i suoi propri progetti teatrali, lavora come mediatrice letteraria nelle scuole e come docente alla ZHdK. Per le sue opere teatrali, i radiodrammi e i romanzi per adolescenti ha ricevuto diversi premi. Il suo secondo romanzo, «Kurz vor dem Rand», è stato tra i finalisti del Premio svizzero del libro per ragazzi 2024 e ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis nell’ottobre del 2024.
Finalisti 2025
À l’eau
Testo e illustrazioni: Isaline
Romanens: Entreligne 2024
Ida perde una barchetta di carta gialla sul lago. Spinta da un gabbiano, la barchetta inizia il suo viaggio. Incontra animali e persone, fino a sventolare come una bandiera su un peschereccio. Le immagini in bianco e nero con il tocco di giallo, la tipografia originale e le prospettive che variano nel testo e nelle immagini fanno di questo albo illustrato un’opera d’arte per lettori grandi e piccoli. Le tecniche del collage e del timbro invitano a creare… e una delle pagine può essere piegata per fare la barchetta!
Arrêt de jeu
Journal d’un footballeur mal dans ses pompes
Testo e illustrazioni: Maxime Schertenleib
Saint Avertin: La Boîte à Bulles 2024
Un libro originale sul calcio: questo potente fumetto di un ex calciatore regala uno sguardo nuovo sullo sport che appassiona tanta gente. Il narratore ricorda le dinamiche sociali che esistono nelle squadre, dove i sentimenti e il dolore vengono repressi, l’alcol è presente e le offese sono all’ordine del giorno. Realizzato in verde prato, con un tratto nitido e prospettive cinematografiche, il libro tematizza in modo molto personale e accessibile l’immagine della virilità nel calcio.
Das Dorf der Steine
Testo: Lawrence Schimel
Illustrazioni: Lena Studer
Traduzione dallo spagnolo al tedesco di Eva Roth.
Zurigo: Atlantis 2024
Pieno di colori, animali e piante, il cimitero di questo albo illustrato invita a fermarsi. Sonja ci viene volentieri per ricordare suo zio. Il giardiniere insegna alla ragazza cieca come tastare le iscrizioni sulle lapidi, così per Sonja si aprono porte verso le storie delle vite passate. Le illustrazioni vanno oltre il testo e creano mondi visivi originali. I temi della morte e della disabilità sono qui affrontati con leggerezza, come parte della vita.
Demain n’aura pas lieu
Testo: Iuna Allioux
Parigi: Sarbacane 2024
Tra tre giorni il mondo finirà – e Asumi si lamenta perché il firmacopie del suo autore preferito è stato annullato. Nel calore implacabile del sole che sta per esplodere, intorno alla ragazza si ritrovano persone accomunate dallo stesso destino. Il romanzo affronta temi e discorsi come la letteratura, il clima, la fan culture, la famiglia e la riconciliazione. L’autrice sperimenta con le forme testuali ma rispetta anche le convenzioni di genere, e dà voce alla protagonista che racconta in prima persona con ironia e sottigliezza linguistica.
Fucking fucking schön
Testo: Eva Rottmann
Berlino: Jacoby & Stuart 2024
Tutt’altro che un libro di educazione sessuale e quindi particolarmente riuscito: in questi dieci racconti brevi sapientemente intrecciati tra loro, i protagonisti adolescenti raccontano le loro prime esperienze sessuali. Con autenticità e un linguaggio convincente, le diverse voci esplorano tutte le sfumature emotive: insicurezza e consapevolezza, vergogna e sicurezza, disgusto e soddisfazione. I testi parlano ai giovani lettori, evitano i giudizi e descrivono la sessualità come uno spettro molto ampio.
Premiazione 2025
La giuria 2025
Kathrin Jakob (Presidente della giuria)
Kathrin Jakob insegna lingue in una scuola professionale di Berna ed è dottoranda esterna all’Università di Zurigo. La sua tesi verte sulla narrativa per ragazzi. Ha studiato tedesco e inglese all’Università di Berna e di Oxford. Ha inoltre conseguito un Master in letteratura per ragazzi presso l’Università di Cambridge.
Nadège Coutaz
Nadège Coutaz è dottore in letteratura comparata. Attualmente insegna il francese al liceo di Friborgo. Per dieci anni ha trasmesso la sua passione per la letteratura per l’infanzia insegnando all’Università di Losanna. È autrice di diverse opere sull’adattamento di miti, fiabe e grandi classici per bambini e adolescenti. Si impegna a promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra le lingue, sia nel suo lavoro che nel tempo libero. A tal fine gestisce, insieme ad altri volontari, il teatro per bambini Crapouille di Friburgo.
Camille Luscher
Nata a Ginevra dove vive tuttora, Camille Luscher traduce dal tedesco al francese romanzi, poesia, teatro e letteratura per ragazzi per varie case editrici e riviste (Annette Hug, Max Frisch, Eleonore Frey, Arno Camenisch…). In parallelo lavora presso il Centro di traduzione letteraria di Losanna come mediatrice letteraria e dirige la collana «Domaine allemand» della casa editrice Zoé.
Adriano Montefusco
Adriano Montefusco è professore associato in didattica del tedesco per la scuola elementare presso l’Alta scuola pedagogica di Friburgo (Svizzera), dove insegna dal 2018. Nella sua attività di insegnamento e di ricerca la letteratura per ragazzi costituisce un punto di riferimento fondamentale. Per alcuni dei titoli vincitori del Premio svizzero del libro per ragazzi ha pubblicato dei brevi video che mostrano come li si possa utilizzare alla scuola materna ed elementare, in un’ottica letteraria e didattica. Adriano Montefusco ha studiato germanistica a Friburgo e ha esplorato il legame tra finzione letteraria e pensiero epistemico nella sua tesi sul romanzo Tristano di Gottfried.
Maddalena Müller
Maddalena Müller ha conseguito un Master in Children’s Literature alla University of Roehampton (Londra). È bibliotecaria presso la Biblioteca cantonale di Lugano, dove è responsabile del settore bambini, ragazzi e adolescenti. Scrive recensioni per il quotidiano «La Regione» e per la rivista «Il Folletto».
Media 2025
Contatto e download con immagini:
Contatto ISMR:
Fosca Garattini
T +41 91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch
Loretta Sutter
T +41 43 268 23 16
loretta.sutter@sikjm.ch
presse@schweizerkinderbuchpreis.ch