Premio svizzero del libro per ragazzi

Premio svizzero del libro per ragazzi

Il premio

Il Premio svizzero del libro per ragazzi ha lo scopo di aiutare autori (-trici) e illustratori (-trici) svizzeri (-e), così come i loro editori, a far conoscere e apprezzare maggiormente il libro al grande pubblico. Mira, inoltre, a sottolineare l’importanza di una letteratura diversificata, per accrescere la motivazione a leggere di bambini e ragazzi.

Ogni anno il premio ricompensa un lavoro individuale rilevante nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi di qualunque genere: albi illustrati, narrativa, divulgazione e fumetti. Le case editrici possono proporre libri per il premio tra il 1° luglio e il 30 settembre. Una giuria indipendente seleziona cinque titoli finalisti tra le opere pervenute. Il libro vincitore è scelto tra questi. Il premio, del valore di CHF 20 000 franci totali, è consegnato nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta.

Questo premio nazionale di letteratura viene assegnato dall’Associazione Svizzera dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband SBVV), l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR e le Giornate Letterarie di Soletta.

Regolamento

Organi responsabili

Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR
Schweizer Buchhandels- und Verlags-Verband SBVV
Giornate Letterarie di Soletta

È sostenuto finanziariamente da:
Ursula Streit | Fondazione Temperatio

L’ufficio del Premio svizzero del libro per ragazzi è gestito dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, che è sostenuto dall’Ufficio federale della cultura.

Grazie a: AVA Verlagsauslieferung AG e Bibliomedia Svizzera