Premio svizzero del libro per ragazzi

Premio svizzero del libro per ragazzi

La giuria

Nadège Coutaz, Presidente delle giuria
Kathrin Jakob
Maddalena Moccetti (fotografia: Mohammed Shoo)
Stefan Schröter (fotografia: Donat Bräm)
Véronique de Sépibus (fotografia: Vincent Vernois)

Biografie

Nadège Coutaz (Presidente della giuria)

Nadège Coutaz è dottore in letteratura comparata. Da oltre dieci anni trasmette la sua passione per la letteratura per ragazzi nei corsi che tiene all’Università di Losanna. È autrice di diverse opere sull’adattamento di miti, fiabe e grandi classici per bambini e adolescenti. Si impegna a promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra le lingue, sia nel suo lavoro che nel tempo libero. A tal fine gestisce, insieme ad altri volontari, il teatro per bambini Crapouille di Friburgo.

Kathrin Jakob

Kathrin Jakob insegna lingue in una scuola professionale di Berna ed è dottoranda esterna all’Università di Zurigo. La sua tesi verte sulla narrativa per ragazzi. Ha studiato tedesco e inglese all’Università di Berna e di Oxford. Ha inoltre conseguito un Master in letteratura per ragazzi presso l’Università di Cambridge.

Maddalena Moccetti

Maddalena Moccetti, nata nel 1991 a Lugano, ha conseguito un Master in Children’s Literature alla University of Roehampton (Londra). È bibliotecaria presso la Biblioteca cantonale di Lugano, dove è responsabile del settore bambini, ragazzi e adolescenti. Ha scritto recensioni per alcuni giornali e siti internet e ha collaborato con la rivista «Il Folletto».

Attualmente sta prendendo parte al programma «Il Libruco» sul sito RSI Kids, in collaborazione con l’Istituto svizzero media e ragazzi ISMR.

Stefan Schröter

Stefan Schröter è docente di didattica del tedesco nella scuola elementare all’Alta scuola pedagogica di Zurigo dal 2012. Si occupa soprattutto di formazione. Uno dei punti focali della sua attività in questo campo è la letteratura per ragazzi e la sua didattica. Ha cominciato la sua carriera come insegnante (scuola magistrale di Lucerna); ha poi studiato germanistica e filosofia a Berna e a Vienna, specializzandosi in letteratura tedesca moderna.

Véronique de Sépibus

Oltre quarant’anni fa Véronique de Sépibus ha fondato a Ginevra una libreria per ragazzi, che dirige con successo insieme a una squadra di cinque librai. Da tanti anni si dedica alla promozione della lettura per bambini e adolescenti e s’impegna a sviluppare approcci diversi. Partecipa al progetto «Bataille des Livres» fin dall’inizio. Ha anche pubblicato delle storie per kamishibai e ha usato questo strumento durante gli incontri nelle scuole.