Vincitrice 2025
Eva Rottmann
«Fucking fucking schön»
Testo: Eva Rottmann
Berlino: Jacoby & Stuart 2024
Tutt’altro che un libro di educazione sessuale e quindi particolarmente riuscito: in questi dieci racconti brevi sapientemente intrecciati tra loro, i protagonisti adolescenti raccontano le loro prime esperienze sessuali. Con autenticità e un linguaggio convincente, le diverse voci esplorano tutte le sfumature emotive: insicurezza e consapevolezza, vergogna e sicurezza, disgusto e soddisfazione. I testi parlano ai giovani lettori, evitano i giudizi e descrivono la sessualità come uno spettro molto ampio.
La giuria motiva così la propria scelta:
«‹Fucking fucking schön› affronta con autenticità e sottigliezza la sessualità in tutte le sue forme, così come le emozioni, i confini e le norme che l’accompagnano, senza rinunciare a un’impostazione chiara. L’autrice riesce a ottenere un perfetto equilibrio tra qualità letteraria, rilevanza del tema e accessibilità per il pubblico di riferimento. Un libro che vorremmo mettere tra le mani di ogni adolescente.»
Eva Rottmann
Eva Rottmann, nata a Wertheim (Germania) nel 1983, vive a Zurigo con i suoi figli. Ha studiato alla Scuola superiore d’arte di Zurigo (ZHdK) e oggi scrive opere di teatro e prosa, realizza i suoi propri progetti teatrali, lavora come mediatrice letteraria nelle scuole e come docente alla ZHdK. Per le sue opere teatrali, i radiodrammi e i romanzi per adolescenti ha ricevuto diversi premi. Il suo secondo romanzo, «Kurz vor dem Rand», è stato tra i finalisti del Premio svizzero del libro per ragazzi 2024 e ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis nell’ottobre del 2024.