La giuria 2026
Biografie
Camille Luscher
(Presidente della giuria)
Nata a Ginevra dove vive tuttora, Camille Luscher traduce dal tedesco al francese romanzi, poesia, teatro e letteratura per ragazzi per varie case editrici e riviste (Annette Hug, Max Frisch, Eleonore Frey, Arno Camenisch…). In parallelo lavora presso il Centro di traduzione letteraria di Losanna come mediatrice letteraria e dirige la collana «Domaine allemand» della casa editrice Zoé.
Anna Colombo
Anna Colombo è maestra di scuola dell’infanzia di formazione e ha maturato vent’anni di esperienza in una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia. Si è poi formata in biblioteconomia e scienze dell’informazione presso il DFA della SUPSI di Locarno. Dal 2020 gestisce la biblioteca scolastica di Balerna, che integra scuole dell’infanzia, elementari e medie, promovendo la lettura come esperienza condivisa e quotidiana.
Nadège Coutaz
Nadège Coutaz è dottore in letteratura comparata. Attualmente insegna il francese al liceo di Friborgo. Per dieci anni ha trasmesso la sua passione per la letteratura per l’infanzia insegnando all’Università di Losanna. È autrice di diverse opere sull’adattamento di miti, fiabe e grandi classici per bambini e adolescenti. Si impegna a promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra le lingue, sia nel suo lavoro che nel tempo libero. A tal fine gestisce, insieme ad altri volontari, il teatro per bambini Crapouille di Friburgo.
Adriano Montefusco
Adriano Montefusco è professore associato in didattica del tedesco per la scuola elementare presso l’università di Friburgo (Svizzera), dove insegna dal 2018. Nella sua attività di insegnamento e di ricerca la letteratura per ragazzi costituisce un punto di riferimento fondamentale. Per alcuni dei titoli vincitori del Premio svizzero del libro per ragazzi ha pubblicato dei brevi video che mostrano come li si possa utilizzare alla scuola materna ed elementare, in un’ottica letteraria e didattica. Adriano Montefusco ha studiato germanistica a Friburgo e ha esplorato il legame tra finzione letteraria e pensiero epistemico nella sua tesi sul romanzo Tristano di Gottfried.
Sandra Näf-Gloor
Dopo essere stata maestra d’asilo per alcuni anni, Sandra Näf-Gloor ha studiato africanistica all’Università di Basilea. Dapprima impiegata presso il Centro studi africani, è passata poi all’Istituto di scienze dell’educazione dell’Università di Zurigo, dove si è occupata di prevenzione della violenza nelle scuole. Nell’organizzare formazioni per gli insegnanti e realizzare materiale didattico, ha riscoperto il fascino e l’importanza delle buone storie. Nel 2019 ha aperto la libreria per ragazzi proviant a Basilea, con cui desidera valorizzare la letteratura per bambini e adolescenti in diversi modi, proponendo eventi nei suoi spazi e corsi di formazione.