Vincitrice 2022
Johanna Schaible
«C’era una volta e ancora ci sarà»
Roma: Orecchio acerbo 2021 (Übersetzung Carla Ghisalberti)
Monaco: Hanser 2021
«Ripensando radicalmente la creazione artistica del libro intenso come strumento, ‹C’era una volta e ancora ci sarà› sorprende e convince nell’affrontare in maniera innovativa e immediata il tema sempre attuale del tempo. Costruito in modo quasi architettonico, richiede ai lettori di ogni età una partecipazione riflessiva ed emotiva, e trasmette il messaggio rassicurante che la vita continua sempre e che molto debba ancora venire.»
Valérie Meylan, membro della giuria, riguardo al libro: «Come afferrare il tempo che passa? E come trovarvi il proprio posto? Realizzando un’opera innovativa e giocando con la materialità, Johanna Schaible dispiega gli eventi principali della storia umana su pagine che diventano sempre più piccole. Vediamo la terra formarsi, i dinosauri volare in alto, i paesaggi che mutano, una festa, una porta che si chiude di notte, fino a questo preciso istante, in cui ci troviamo nella tranquilla cameretta di un bambino e passa una stella.
Poi le pagine diventano più gradi e immaginiamo il nostro futuro. Che cosa succederà domani? E tra dieci anni? Entriamo in un mondo intimo, fatto di proiezioni ma incarnato da ambienti, se non immutabili, per lo meno riconoscibili, come le piramidi d’Egitto o un paesaggio alpino. Tra le pagine si creano sottili rimandi, talvolta nel colore dello scenario, talaltra nel luogo presentato. Il ciclo del tempo si concretizza nella costruzione stessa del libro, che si apre con la creazione della terra, nera e piena di energia, e si chiude con la città e le sue luci, di notte. La morbidezza delle illustrazioni e la loro apparente semplicità trasmettono un’idea di stabilità e di meraviglia per la misteriosa diversità del nostro pianeta. Con questo albo Johanna Schaible ha creato un piccolo gioiello, affrontando il tempo nella sua dimensione universale, ovvero la storia dell’umanità, ma anche in quella più intima e personale.
E la domanda sorge spontanea ogni volta che apriamo il libro: che cosa sono, io, in questa storia?»
Johanna Schaible, nata nel 1984, ha studiato illustrazione presso la Scuola d’arte e design di Lucerna. Lavora come illustratrice a Berna. È anche direttrice artistica di un atelier d’arte per bambini e adolescenti. «C’era una volta e ancora ci sarà» («Es war einmal und wird noch lange sein»), suo albo d’esordio, figura tra i finalisti del Deutscher Jugendliteraturpreis 2022 e ha vinto la presentazione internazionale dPictus 2019 per progetti di libri illustrati inediti.
johannaschaible.ch