Finalisti 2022
Astor
Testo e illustrazioni: Tito Moccia
Losanna: Antipodes 2021
Astor ama il mare con le sue meraviglie e i suoi abissi. Costruisce un sottomarino e va a incontrare le specie marine. Durante il viaggio scoprirà la storia di un calamaro colossale, ma affronterà anche gli scafi delle navi da crociera… Le illustrazioni rotonde, a matrice di punti, emanano una grande dolcezza. Il testo informa, senza avere una morale ecologica. Un’opera lirica e grafica, che si rivolge a piccoli e grandi appassionati del mondo marino.
Tito Moccia
Tito Moccia è nato a Locarno nel 1976. Dopo aver studiato biologia all’università di Neuchâtel, si è trasferito nel sud della Francia per studiare i crostacei parassiti. Si è dedicato anche alla scultura (e un po’ all’incisione). Ora è giornalista dell’agenzia Keystone-ATS e vive tra Berna e il Ticino con la moglie e i due figli. «Astor» è il suo primo libro.
C’era una volta e ancora ci sarà
Testo e illustrazioni: Johanna Schaible
Roma : Orecchio acerbo 2021
In questo originale libro d’arte, il tempo si dilata e si contrare sul filo delle pagine che cambiano formato. Dalla creazione dell’universo al momento preciso in cui siamo ora, gli eventi scrivono la storia della terra e dei suoi abitanti. Il futuro, dal canto suo, ci pone la questione di cosa vogliamo fare della nostra vita e del nostro mondo. L’interazione tra la materialità dell’album, la sua struttura e il contenuto genera un affascinante oggetto letterario e poetico.
Johanna Schaible
Johanna Schaible, nata nel 1984, ha studiato illustrazione presso la Scuola d’arte e design di Lucerna. Lavora come illustratrice a Berna. È anche direttrice artistica di un atelier d’arte per bambini e adolescenti. «C’era una volta e ancora ci sarà», suo albo d’esordio, ha vinto la presentazione internazionale dPictus 2019 per progetti di libri illustrati inediti.
Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb
Testo e illustrazioni: Laura D’Arcangelo
Zurigo: Atlantis 2021
L’albo racconta con molto umorismo una storia poliziesca dal ritmo incalzante. Il dimesso signor Bert e il suo bassotto Alfonso, sospettati a torto di alcuni furti, devono trovare al più presto il vero colpevole. Le immagini dinamiche si uniscono con sottigliezza al linguaggio semplice del testo e insieme affrontano con ironia i temi dell’essere invisibili e del farsi vedere, tanto da catturare lettori di ogni età.
Laura D’Arcangelo
Laura D’Arcangelo, nata a Berna nel 1995, ha studiato illustrazione presso la Scuola d’arte e design di Lucerna. Da allora lavora come illustratrice freelance e disegnatrice di libri illustrati. È stata, tra l’altro, responsabile di progetto al Bolo Klub, un’associazione che sostiene i giovani creatori di libri illustrati in Svizzera. Con « Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb » ha vinto il premio «Serafina» dell’illustrazione nel 2021.
Moni heisst mein Pony. Spoken Word & Cartoons
Testo: Andrea Gerster
Illustrazioni: Lika Nüssli
Zurigo: ESG Edizioni Svizzere per la Gioventú 2021
L’arte orale dello Spoken Word può essere resa per iscritto? Andrea Gerster e Lika Nüssli raccolgono la sfida. I brevi testi eterogenei e spiritosi qui raccolti riguardano la quotidianità e l’esperienza di bambini e adolescenti, e uniscono espressione orale e scritta con maestria e fantasia. Ogni riga trasmette la gioia di giocare con le parole, e le illustrazioni sono azzeccate. Ne risulta una forma letteraria originale e rivitalizzante.
Andrea Gerster
Andrea Gerster è nata a Sciaffusa nel 1959 e vive tra la Turgovia, i Grigioni e Berlino. Ex giornalista, dal 2002 è autrice a tempo pieno. Oltre a scrivere libri per ragazzi e adulti e opere teatrali, conduce laboratori di scrittura nelle scuole e si esibisce con Lika Nüssli in performance che uniscono oralità e disegno dal vivo.
Lika Nüssli
Lika Nüssli, nata nel 1973, ha studiato illustrazione presso la Scuola d’arte e design di Lucerna, dopo una formazione da designer tessile. Vive e lavora come artista freelance a San Gallo. Dipinge, disegna, illustra e si esibisce in performance artistiche. Ha ricevuto molti premi per i suoi lavori, tra cui lo Schweizer Bilderbuchpreis nel 2006.
Le voisin
Illustrazioni: Walid Serageldine
Ginevra: La Joie de lire 2021
Se una mela dei vicini vi cade in giardino non importa, ma quando con un barbecue vi affumicano i panni appena stesi… Questo albo senza parole racconta con ironia i rapporti di vicinato tra una famiglia di elefanti e un rinoceronte. «Le voisin» gioca con l’antropomorfismo, sfuggendo a ogni definizione; la sua forza risiede tanto nella semplicità quanto nella ricchezza di dettagli. A ben guardare, in un melo nasce una storia d’amore.
Walid Serageldine
Walid Serageldine, nato a Berna nel 1989, si è diplomato nel 2013 presso la Scuola d’arte e design di Lucerna. Qui vive e lavora come illustratore indipendente. Tra i suoi lavori annovera realizzazione di manifesti e contributi ad alcune mostre. È anche membro di diversi collettivi artistici, tra cui Bolo Klub. «Le voisin» è il suo primo libro.