Premio svizzero del libro per ragazzi

Premio svizzero del libro per ragazzi

Archivio 2023

Hélène Becquelin e Elisa Shua Dusapin «Le Colibri»

Vincitrici 2023:
Hélène Becquelin e Elisa Shua Dusapin:
«Le Colibri»

Illustrazioni: Hélène Becquelin
Testo: Elisa Shua Dusapin
Con un audiolibro con musiche di Christophe Sturzenegger.

Ginevra: La Joie de lire 2022

Dopo una grave perdita e il trasferimento in una nuova città, Célestin è immerso in una sorta di torpore, proprio come il colibrì di cui si prende cura con delicatezza. Gli incontri con Lotte, la ragazza che vive di fronte, lo riportano in vita; i colori del colibrì entrano nella graphic novel. Realtà e sogni, solitudine e amicizia, dolore e liberazione: questa storia multimediale affronta l’universo della pubertà con le sue sfumature, lasciando ampio spazio all’interpretazione personale.

 

Hélène Becquelin è nata nel Vallese nel 1963. Ha studiato grafica alla Scuola d’arte di Losanna, dove vive e lavora come grafica, artista e fumettista. I suoi lavori sono stati esposti in Svizzera e all’estero. Nel 2022 ha ricevuto il «Prix BD Zoom» della città di Ginevra. www.helenebecquelin.ch

 

Elisa Shua Dusapin (*1992) ha studiato all’Istituto letterario di Bienne. È scrittrice e drammaturga e con i suoi libri per adulti ha vinto diversi premi, tra i quali il Premio svizzero di letteratura 2019 e il pre-mio statunitense National Book Award 2021 nella categoria opere in traduzione. «Le Colibri» è il suo primo testo per adolescenti.

Finalisti 2023

ABC Schweiz

Testo e illustrazioni: Niels Blaesi

Basilea/Losanna: Bergli Books 2022
Dal corno delle Alpi passando per il Jet d’eau di Ginevra fino a Zurigo, questa reinterpretazione moderna di un abecedario tradizionale ci presenta la Svizzera e le sue particolarità. I brevi testi a effetto s’inseriscono nelle immagini, accese e bidimensionali, con una grafica minimalista, e tutti i sensi vengono sollecitati: Il profumo della fonduta aleggia sulla pagina e lo scroscio delle cascate del Reno risuona nelle orecchie. Il libro dà informazioni concrete affrontando con leggerezza i luoghi comuni, ma è anche un invito a creare un proprio abecedario.

 

Il grande alveare

Illustrazioni: Elanor Burgyan
Testo: Giorgio Volpe

Cesena/Bologna: Caissa Italia 2022
Il piccolo tasso va al teatro per la prima volta. Timido e curioso, entra con la mamma in questo luogo magico. Insieme a lui, gli spettatori dell’albo illustrato scoprono la magia della scena: un mondo in cui tutti possono essere tutto. I teneri personaggi, le immagini dalle prospettive varie e ricche di dettagli che ammiccano al lettore, insieme a un testo asciutto e poetico, ci trasmettono il fascino del teatro in maniera suggestiva.

Lea und Finn langweilen sich

Testo e illustrazioni: Tom Reed
Tradotto dall’inglese da Andrea Fischer Schulthess.

Zurigo: Dörlemann 2022
Due cani oziano sulla pagina bianca. Non succede niente. Ma dalla noia nascono le idee migliori: e se osassero saltare alla pagina successiva? Il salto non va a buon fine e i due si tuffano letteralmente dentro il libro: inizia così un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. I personaggi da cartone animato si ritrovano in dipinti e fotografie storiche. L’estrosa costruzione e l’approccio originale al concetto di libro stimolano la creatività e divertono lettori di ogni età.

 

Le Colibri

Illustrazioni: Hélène Becquelin
Testo: Elisa Shua Dusapin
Con un audiolibro con musiche di Christophe Sturzenegger.

Ginevra: La Joie de lire 2022
Dopo una grave perdita e il trasferimento in una nuova città, Célestin è immerso in una sorta di torpore, proprio come il colibrì di cui si prende cura con delicatezza. Gli incontri con Lotte, la ragazza che vive di fronte, lo riportano in vita; i colori del colibrì entrano nella graphic novel. Realtà e sogni, solitudine e amicizia, dolore e liberazione: questa storia multimediale affronta l’universo della pubertà con le sue sfumature, lasciando ampio spazio all’interpretazione personale.

 

Le Livre bleu

Illustrazioni: Albertine
Testo: Germano Zullo

Ginevra: La Joie de lire 2022
Come ogni sera, prima di dormire, Séraphine vuole che le si legga il «libro blu». All’inizio il padre e in seguito la madre, entrambi attenti e partecipi, dialogano con la bambina interessandosi alla sua fantasia. Nell’intimità della lettura, intraprendono un viaggio che si dispiega in magnifici dipinti dai colori intensi. Il grande formato lascia spazio alle immagini e dà al libro stesso il ruolo principale, in una storia dal ritmo armonioso che trascina con sé lettori grandi e piccoli.

 

Premiazione 2023

Hélène Becquelin (assente: Elisa Shua Dusapin) alla cerimonia di premiazione a Soletta il 20 maggio 2023. Foto: fotomtina

La giuria 2023

Stefan Schröter
(Presidente della giuria)

Stefan Schröter è docente di didattica del tedesco nella scuola elementare all’Alta scuola pedagogica di Zurigo dal 2012. Si occupa soprattutto di formazione. Uno dei punti focali della sua attività in questo campo è la letteratura per ragazzi e la sua didattica. Ha cominciato la sua carriera come insegnante (scuola magistrale di Lucerna); ha poi studiato germanistica e filosofia a Berna e a Vienna, specializzandosi in letteratura tedesca moderna.

Marion Arnold

Marion Arnold ha studiato per diventare libraia e lavora da oltre 20 anni in una libreria per ragazzi. Ha seguito un corso di formazione in didattica della lettura e della letteratura a Vienna e Monaco di Baviera e 6 anni fa ha cominciato un’attività indipendente in questo ambito. È membro del comitato di programmazione dei festival «Zürich liest» e «Abraxas» a Zugo.

Nadège Coutaz

Nadège Coutaz è dottore in letteratura comparata. Da oltre dieci anni trasmette la sua passione per la letteratura per ragazzi nei corsi che tiene all’Università di Losanna. È autrice di diverse opere sull’adattamento di miti, fiabe e grandi classici per bambini e adolescenti. Si impegna a promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra le lingue, sia nel suo lavoro che nel tempo libero. A tal fine gestisce, insieme ad altri volontari, il teatro per bambini Crapouille di Friburgo.

Maddalena Moccetti

Maddalena Moccetti, nata nel 1991 a Lugano, ha conseguito un Master in Children’s Literature alla University of Roehampton (Londra). È bibliotecaria presso la Biblioteca cantonale di Lugano, dove è responsabile del settore bambini, ragazzi e adolescenti. Ha scritto recensioni per alcuni giornali e siti internet e ha collaborato con la rivista «Il Folletto».

Attualmente sta prendendo parte al programma «Il Libruco» sul sito RSI Kids, in collaborazione con l’Istituto svizzero media e ragazzi ISMR.

Véronique de Sépibus

Oltre quarant’anni fa Véronique de Sépibus ha fondato a Ginevra una libreria per ragazzi, che dirige con successo insieme a una squadra di cinque librai. Da tanti anni si dedica alla promozione della lettura per bambini e adolescenti e s’impegna a sviluppare approcci diversi. Partecipa al progetto «Bataille des Livres» fin dall’inizio. Ha anche pubblicato delle storie per kamishibai e ha usato questo strumento durante gli incontri nelle scuole.

Media 2022