Premio svizzero del libro per ragazzi

Premio svizzero del libro per ragazzi

Archivio 2022

Johanna Schaible «C’era una volta e ancora ci sarà»
Johanna Schaible «Es war einmal und wird noch lange sein»

Vincitrice 2022:
Johanna Schaible
«C’era una volta e ancora ci sarà»

Roma: Orecchio acerbo 2021 (traduzione Carla Ghisalberti)
Monaco: Hanser 2021

«Ripensando radicalmente la creazione artistica del libro intenso come strumento, ‹C’era una volta e ancora ci sarà› sorprende e convince nell’affrontare in maniera innovativa e immediata il tema sempre attuale del tempo. Costruito in modo quasi architettonico, richiede ai lettori di ogni età una partecipazione riflessiva ed emotiva, e trasmette il messaggio rassicurante che la vita continua sempre e che molto debba ancora venire.»

Valérie Meylan, membro della giuria, riguardo al libro: «Come afferrare il tempo che passa? E come trovarvi il proprio posto? Realizzando un’opera innovativa e giocando con la materialità, Johanna Schaible dispiega gli eventi principali della storia umana su pagine che diventano sempre più piccole. Vediamo la terra formarsi, i dinosauri volare in alto, i paesaggi che mutano, una festa, una porta che si chiude di notte, fino a questo preciso istante, in cui ci troviamo nella tranquilla cameretta di un bambino e passa una stella.
Poi le pagine diventano più gradi e immaginiamo il nostro futuro. Che cosa succederà domani? E tra dieci anni? Entriamo in un mondo intimo, fatto di proiezioni ma incarnato da ambienti, se non immutabili, per lo meno riconoscibili, come le piramidi d’Egitto o un paesaggio alpino. Tra le pagine si creano sottili rimandi, talvolta nel colore dello scenario, talaltra nel luogo presentato. Il ciclo del tempo si concretizza nella costruzione stessa del libro, che si apre con la creazione della terra, nera e piena di energia, e si chiude con la città e le sue luci, di notte. La morbidezza delle illustrazioni e la loro apparente semplicità trasmettono un’idea di stabilità e di meraviglia per la misteriosa diversità del nostro pianeta. Con questo albo Johanna Schaible ha creato un piccolo gioiello, affrontando il tempo nella sua dimensione universale, ovvero la storia dell’umanità, ma anche in quella più intima e personale.
E la domanda sorge spontanea ogni volta che apriamo il libro: che cosa sono, io, in questa storia?»

 

 

Johanna Schaible, nata nel 1984, ha studiato illustrazione presso la Scuola d’arte e design di Lucerna. Lavora come illustratrice a Berna. È anche direttrice artistica di un atelier d’arte per bambini e adolescenti. «C’era una volta e ancora ci sarà» («Es war einmal und wird noch lange sein»), suo albo d’esordio, figura tra i finalisti del Deutscher Jugendliteraturpreis 2022 e ha vinto la presentazione internazionale dPictus 2019 per progetti di libri illustrati inediti.
johannaschaible.ch

Finalisti 2022

Astor

Testo e illustrazioni: Tito Moccia

Losanna: Antipodes 2021
Astor ama il mare con le sue meraviglie e i suoi abissi. Costruisce un sottomarino e va a incontrare le specie marine. Durante il viaggio scoprirà la storia di un calamaro colossale, ma affronterà anche gli scafi delle navi da crociera… Le illustrazioni rotonde, a matrice di punti, emanano una grande dolcezza. Il testo informa, senza avere una morale ecologica. Un’opera lirica e grafica, che si rivolge a piccoli e grandi appassionati del mondo marino.

C’era una volta e ancora ci sarà

Testo e illustrazioni: Johanna Schaible

Roma : Orecchio acerbo 2021
In questo originale libro d’arte, il tempo si dilata e si contrare sul filo delle pagine che cambiano formato. Dalla creazione dell’universo al momento preciso in cui siamo ora, gli eventi scrivono la storia della terra e dei suoi abitanti. Il futuro, dal canto suo, ci pone la questione di cosa vogliamo fare della nostra vita e del nostro mondo. L’interazione tra la materialità dell’album, la sua struttura e il contenuto genera un affascinante oggetto letterario e poetico.

Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb

Testo e illustrazioni: Laura D’Arcangelo

Zurigo: Atlantis 2021
L’albo racconta con molto umorismo una storia poliziesca dal ritmo incalzante. Il dimesso signor Bert e il suo bassotto Alfonso, sospettati a torto di alcuni furti, devono trovare al più presto il vero colpevole. Le immagini dinamiche si uniscono con sottigliezza al linguaggio semplice del testo e insieme affrontano con ironia i temi dell’essere invisibili e del farsi vedere, tanto da catturare lettori di ogni età.

Moni heisst mein Pony. Spoken Word & Cartoons

Testo: Andrea Gerster

Illustrazioni: Lika Nüssli

Zurigo: ESG Edizioni Svizzere per la Gioventú 2021
L’arte orale dello Spoken Word può essere resa per iscritto? Andrea Gerster e Lika Nüssli raccolgono la sfida. I brevi testi eterogenei e spiritosi qui raccolti riguardano la quotidianità e l’esperienza di bambini e adolescenti, e uniscono espressione orale e scritta con maestria e fantasia. Ogni riga trasmette la gioia di giocare con le parole, e le illustrazioni sono azzeccate. Ne risulta una forma letteraria originale e rivitalizzante.

Le voisin

Illustrazioni: Walid Serageldine

Ginevra: La Joie de lire 2021
Se una mela dei vicini vi cade in giardino non importa, ma quando con un barbecue vi affumicano i panni appena stesi… Questo albo senza parole racconta con ironia i rapporti di vicinato tra una famiglia di elefanti e un rinoceronte. «Le voisin» gioca con l’antropomorfismo, sfuggendo a ogni definizione; la sua forza risiede tanto nella semplicità quanto nella ricchezza di dettagli. A ben guardare, in un melo nasce una storia d’amore.

Premiazione 2022

Il Premio svizzero del libro per ragazzi 2022 è stato consegnato il 28 maggio nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta.
Susanne Kunz et la vincitrice Johanna Schaible. Fotos: Susanne Goldschmid

La giuria 2022

Véronique de Sépibus (Presidente della giuria)

Oltre quarant’anni fa Véronique de Sépibus ha fondato a Ginevra una libreria per ragazzi, che dirige con successo insieme a una squadra di cinque librai. Da tanti anni si dedica alla promozione della lettura per bambini e adolescenti e s’impegna a sviluppare approcci diversi. Partecipa al progetto «Bataille des Livres» fin dall’inizio. Ha anche pubblicato delle storie per kamishibai e ha usato questo strumento durante gli incontri nelle scuole.

Marion Arnold

Marion Arnold ha studiato per diventare libraia e lavora da oltre 20 anni in una libreria per ragazzi. Ha seguito un corso di formazione in didattica della lettura e della letteratura a Vienna e Monaco di Baviera e 6 anni fa ha cominciato un’attività indipendente in questo ambito. È membro del comitato di programmazione dei festival «Zürich liest» e «Abraxas» a Zugo.

Bérénice Capatti

Bérénice Capatti è traduttrice, editor e autrice di libri per bambini e adolescenti. Ha lavorato parecchi anni nel settore ragazzi di una grande casa editrice italiana prima di diventare indipendente. Collabora saltuariamente con la rivista «Il Folletto» e ha tenuto laboratori di scrittura e traduzione.

Valérie Meylan

Valérie Meylan ha lavorato in una libreria per ragazzi indipendente a Bienne prima di diventare libera professionista nel campo del coordinamento letterario. In questa veste collabora sia con festival letterari, sia con l’associazione degli editori LIVRESUISSE e Pro Helvetia. Svolge progetti di promozione della lettura dell’ISJM nelle scuole della Svizzera romanda e scrive per la rivista online di letteratura per ragazzi «Ricochet».

Stefan Schröter

Stefan Schröter è docente di didattica del tedesco nella scuola elementare all’Alta scuola pedagogica di Zurigo dal 2012. Si occupa soprattutto di formazione. Uno dei punti focali della sua attività in questo campo è la letteratura per ragazzi e la sua didattica. Ha cominciato la sua carriera come insegnante (scuola magistrale di Lucerna); ha poi studiato germanistica e filosofia a Berna e a Vienna, specializzandosi in letteratura tedesca moderna.

Media 2022